Continuando la serie di articoli su Pechino, oggi voglio parlare di un luogo che, anche se non è certo “un piano alternativo,” è uno dei miei preferiti in città.
Cos’è il distretto 798
Il distretto 798 era un’antica zona industriale sorta negli anni ’50 che toccò l’apice del suo splendore durante il periodo del Grande Balzo in Avanti. Tuttavia, con l’apertura dell’economia cinese promossa da Deng Xiaoping, cominciò poco a poco il suo declino fino a che, all’inizio degli anni ’90, non era ormai quasi del tutto abbandonata.
A partire dal 1995, numerosi artisti e associazioni artistiche, che scappavano dalla spinta urbanistica del centro della città, cominciarono a stabilirsi qui per i prezzi bassi e la disponibilità di grandi spazi. Poco alla volta, la zona divenne sempre più famosa, fino a diventare un’attrazione turistica.
Oggi il distretto 798 è tanto famoso che gli artisti sono stati costretti a trasferire i loro studi in altre zone più economiche, lasciando soltanto qualche galleria in cui vendere le loro opere. A parte ciò, il distretto è pieno di bar alla moda, appartamenti per snob e negozi di souvenir. Tuttavia, conserva ancora gran parte del suo fascino.
Come arrivare
Il distretto 798 si trova nella parte nord-est di Pechino e non c’è nessuna fermata della metro vicina:
In taxi
Potete prendere un taxi per arrivare al distretto 798 e, dal centro città, dovrebbe costare meno di 100 Yuan (50-70 Yuan secondo la zona), sempre che non ci sia traffico.
Basta mostrare al tassista il nome in cinese, lui sicuramente saprà dov’è.
In cinese si scrive così: 798艺术区.
Mezzi pubblici
Per arrivare al distretto 798 con i mezzi pubblici, prima dovrete arrivare alla fermata della linea 10 Sanyuanqiao (三元桥站) e prendere l’uscita C2. Poi camminate fino alla fermata degli autobus e lì prendete il 401 o il 403.
401 – Scendete alla fermata Dashanzilukounan (大山子路口南站)- 5 fermate
403 – Scendete alla fermata Dashanzilukounan (大山子路口南站)- 4 fermate
Poiché le immagini valgono più di mille parole, vi lascio qui una selezione di foto così da farvi un’idea di cosa potrete trovare nel distretto 798. Buon divertimento!
Photo Credits: Photos by Sapore di Cina
Mattia dice
Bell’articolo aggiornato ma con foto datate…
Furio dice
Mandaci le tue : P
stefano dice
articolo piacevole e ben fatto…belle le foto, bravi
Furio dice
: )
Antonio dice
Se proprio si volesse prendere la metro, la fermata Jiantai (linea 14) non e’ lontana.
Furio dice
Thank you!