Lezioni di cinese online – Indice
L’inarrestabile progresso delle nuove tecnologie ha comportato una sensibile evoluzione nel modo di imparare le lingue e, tra queste, anche il cinese.
Sia le app, sia le risorse online hanno aperto molte opportunità per migliorare l’efficienza nello studio. Tuttavia, in questo articolo ci concentreremo sulle lezioni di cinese online che presuppongono un’autentica rivoluzione, poiché permettono di incontrare degli insegnati validi indipendentemente dal luogo in cui ci si trova.
Le migliori scuole in Cina per le lezioni online
That’s Mandarin
Nota: Anche se accettiamo solo società che possiedono una buona reputazione, questa lista è sponsorizzata.
LTL Mandarin School
LTL Mandarin School offre corsi online a studenti provenienti da ogni parte del pianeta. I corsi includono differenti aree quali preparazione (prima di arrivare in Cina), continuazione (dopo aver lasciato il Paese), o dedicati a chi non voglia recarsi in Cina. Inoltre, i corsi vengono adattati ai bisogni specifici dello studente. Se lo studente vuole imparare il linguaggio business, può farlo. O, se vuole, può studiare solo sui fumetti e i giornali.
Gli studenti possono anche richiedere di essere seguiti dal professore con cui hanno studiato in passato in una scuola LTL.
That’s Mandarin ha sviluppato una piattaforma di apprendimento cinese online, NihaoCafe, che offre agli studenti ricchi contenuti multimediali e attività didattiche come ascolto, lettura, scrittura, riconoscimento vocale e analisi del vocabolario. Da questa piattaforma, puoi anche prenotare lezioni individuali di cinese online.
SN Mandarin
SN Mandarin è una scuola di cinese affermata con sede a Shanghai che offre corsi online e offline dal 2007.
SN Mandarin è la scuola ufficiale di formazione linguistica ed interculturale per aziende come Auchan, Coca Cola, Emerson, Evonik, Faurecia, FAW-Volkswagen, KOSTAL, Schaeffler
The Chinese Language Institute
Il Chinese Language Institute (CLI) è un centro di lingua cinese e di studi culturali, la cui sede si trova nella suggestiva città meridionale di Guilin ed è associata alla Guangxi Normal University. Con oltre dieci anni di esperienza nell’insegnamento del mandarino agli studenti di tutto il mondo, il Chinese Language Institute (CLI) propone lezioni online flessibili e personalizzate, tenute dal suo team di insegnanti dedicati che ti aiutano a raggiungere i tuoi obiettivi di apprendimento.
GoEast Mandarin
GoEast Mandarin è una scuola di cinese con sede a Shanghai. I corsi sulla piattaforma online della scuola includono viode di conversazione e grammatica, esercizi interattivi, set di flashcards, e altro. I corsi includono anche lezioni settimanali in live streaming su Zoom. GoEast offre classi private e di gruppo, per tutti i livelli HSK, e cinese business. La scuola offre anche lezioni gratuiti di prova.
Le migliori piattaforme per le lezioni private di cinese online
eChineseLearning
Con i suoi oltre dieci anni di vita eChineseLearning, è senza dubbio una piattaforma con grande esperienza in questo tipo di formazione. Anche se i suoi prezzi sono un poco alti, può essere una buona scelta per coloro che cercano un corso un po’ più personalizzato, dato che dispone di molti programmi di studio.
A chi consigliamo le lezioni di cinese online
A meno che tu non abbia del tempo libero e abbia bisogno di molta flessibilità, le lezioni di cinese online sono consigliate a chi vive in Cina. In Cina è facile trovare insegnanti qualificati a prezzi simili (o minori) o scuole private e università con orari relativamente flessibili.
Se vivi in una grande città, potresti trovare delle lezioni presenziali all’Istituto Confucio oppure nelle scuole private e insegnanti privati di qualità e con esperienza.
Nonostante ciò, le lezioni private online sono consigliate soprattutto a chi vive fuori dalle grandi città e per questo gli è particolarmente difficile trovare lezioni di cinese di qualità.
Anche se vivi in una grande città, è molto probabile che le lezioni che trovi non ti offrano la qualità e/o la flessibilità necessaria, o semplicemente non si trovino vicino casa tua. In questi casi, le lezioni online possono rappresentare una buona opzione per approfittare al massimo del tuo tipo libero.
Come approfittare al meglio delle lezioni di cinese online
Le lezioni di cinese online possono aiutare tanto ad imparare il cinese. Di seguito trovi dei consigli per aiutarti ad approfittare al meglio di queste lezioni:
- Ricorda che imparare una lingua richiede sforzo, soprattutto una così diversa come il cinese. Considera che per ogni ora di lezione dovrai studiare almeno un’altra ora da solo. E’ importante che tu abbia il tempo sufficiente per fare entrambe le cose. Se trascuri lo studio personale, pagherai di più e i risultati saranno probabilmente più scarsi.
- Abbi chiaro perchè vuoi imparare il cinese. Scegli un programma di studio utile per le tue esigenze. Se ti interessa solo fare affari con la Cina, non ha senso che faccia un corso per prepararti all’esame HSK. Studiare cose utili è imprescindibile per mantenere la motivazione alta. Non c’è niente di più frustrante che imparare cose che non userai nella vita.
- Combina le lezioni con altri metodi. Ci sono molti aspetti del cinese per cui serve un professore privato. Un esempio tipico è lo studio dei caratteri. Il professore può insegnarti le regole di base della scrittura e alcuni trucchi per ricordare dei caratteri, ma alla fine per impararli dovrai studiare da solo. In questo senso, ci sono alcuni programmi e applicazioni che possono tornarti molto utili.
Come scegliere un buon corso online
Secondo me, quando scegli delle lezioni di cinese online, devi considerare i seguenti aspetti:
- Insegnanti: Uno dei vantaggi principali delle lezioni online è che puoi trovare degli insegnanti di qualità in qualsiasi luogo. Per questo la prima cosa di cui assicurarti è se gli insegnanti che faranno le lezioni siano sufficientemente qualificati e con esperienza.
- Prezzo: Anche se molti pensano il contrario, gli stipendi in Cina sono saliti molto negli ultimi anni, specialmente per chi ha una buona formazione. Perciò le lezioni di cinese online non possono essere troppo economiche, visto che questo significa sicuramente che i docenti non saranno adeguatamente preparati e/o non avranno esperienza. Inoltre, è molto probabile che non abbiano un forte compromesso con l’azienda che li ha assunti. E’ chiaro che un corso (o lezione) caro non ti assicura la qualità, ma puoi star certo che se il prezzo all’ora è molto basso, allora non sarà un buon corso.
- Flessibilità: Uno dei vantaggi di questo tipo di formazione è senza dubbio la flessibilità, per cui secondo me non ha senso scegliere una piattaforma che non ti permette flessibilità di orari e ore di lezione.
- Periodo di Prova: Penso che sia assolutamente consigliabile fare una lezione di prova prima di prendere una decisione, o quanto meno pagare una o poche ore prima di prendere l’impegno. Se una piattaforma ti obbligasse ad acquistare un gran numero di ore prima di provare le lezioni a me non darebbe molta fiducia: o le lezioni sono di dubbia qualità, o semplicemente è una truffa.
- Sistema di Videoconferenza: Se i docenti si trovano in Cina devi tenere a mente che il Great Firewall presenta alcune complicazioni con sistemi come Skype (Google Hangouts non funziona), così che è consigliabile che la piattaforma offra sistemi alternativi. Ciò nonostante devo riconoscere che ho provato piattaforme basate su Skype che funzionano alla perfezione.
- Opinioni: Infine, è ovvio che i pareri di altri studenti che hanno provato il sistema prima di te ti possono essere molto utili nel prendere l’ultima decisione.
Ottieni un preventivo gratuito per studiare cinese online
Vuoi studiare mandarino online? Richiedi un preventivo gratuito utilizzando il modulo qui in basso.
Invieremo la tua richiesta sino a un massimo di 5 scuole che offrono corsi di cinese online.
Photo Credits: Photo by Gerd Altmann on Pixabay
Riccardo dice
Quali sono i livelli di apprendimento formalizzati e cosa includono? Quante ore di insegnamento ? Quanti caratteri cinesi ? INFORMAZIONI NON DIVULGATE, perché ?
Furio dice
Quest’articolo ha lo scopo di introdurre il tema delle lezioni private, visto che esistono una miriade di scuole / siti web che le offrono.
Proponiamo anche una (brevissima) recensione di tre siti, che reputiamo tra i migliori.
Per i dettagli vi basta andare seguire i link e visitare tali siti web… ovviamente tali dettagli saranno diversi per ogni scuola / sito
Patrizia Olmi dice
Intanto grazie di tutte le informazioni che si possono trovare sul sito. Studio cinese presso l’Istituto Confucio a Firenze per mio personale interesse e quest’anno ho fatto una settimana di full immersion in una scuola privata di Shanghai ( le università hanno corsi più lunghi) che si chiama LTL e in cui mi sono trovata molto bene. Non ha a che vedere con corsi online tema dell’articolo ma mi faceva piacere segnalare quanto sopra. Grazie ancora di tutte le informazioni Patrizia olmi
Furio dice
Ciao Patrizia, si conosciamo LTL : )